Pubblicazione Avv. Michele Borgato Mediatore Business Advice

La Business Advice srl è lieta di consigliare la pubblicazione curata dal Mediatore Avv. Michele Borgato del testo "Covid-19 Vs. Democrazia. - Aspetti giuridici ed economici dell’emergenza sanitaria".

 

Il comunicato stampa degli autori e curatori della pubblicazione, Prof. Daniele Trabucco ed Avv. Michele Borgato.

 

"In data 28.7.2020 è stato pubblicato il volume “Covid-19 Vs. Democrazia. Aspetti giuridici ed economici dell’emergenza sanitaria” a cura del Prof. Daniele Trabucco e dell’Avv. Michele Borgato, edito dalla casa editrice Edizioni Scientifiche Italiane.

Il volume affronta il rapporto tra l’emergenza sanitaria e le istituzioni democratiche; contiene la prefazione e la postfazione di due costituzionalisti autorevoli: il Prof. Vincenzo Baldini dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e direttore della rivista di fascia A Dirittifondamentali.it e del Prof. Giampiero di Plinio dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

I saggi, a cura di Professionisti (Avvocati e Commercialisti) ed Accademici, affrontano da un punto di vista giuridico ed economico gli aspetti che hanno caratterizzato la gestione dell’emergenza sanitaria.

Il Leitmotiv del volume concerne essenzialmente la criticità dei provvedimenti adottati dal Governo alla luce di un’interpretazione giuridico-economica. Una parte dei contributi possiedono quale focus la riflessione circa le limitazioni dei diversi diritti e libertà garantiti dalla Costituzione italiana prendendo in analisi anche la possibilità di ricorrere al MES. Altra parte dei contributi sono preordinati ad affrontare in maniera specifica e concreta le problematicità che i diversi provvedimenti normativi, siano essi decreti-legge o DPCM, hanno prodotto. A titolo esemplificativo, si sono evidenziate le ripercussioni sull’amministrazione della giustizia, le misure adottate a sostegno del lavoro, gli aspetti penalistici introdotti dalla “normativa Coronavirus”.

Un ringraziamento particolare va alla casa editrice ESI e ai finanziatori privati anonimi che hanno reso possibile la realizzazione di questo volume.

Chiunque fosse interessato a partecipare alle presentazioni che verranno programmate in ambito accademico nonché a discutere e confrontarsi circa i temi trattati in questo volume può contattare la Prof.ssa Francesca Ferrazza ai seguenti indirizzi di posta elettronica: francesca.ferrazza2019@gmail.com oppure altaformazione@centroconsorzi.it."