Il Ministero di Giustizia permette agli Organismi di Mediazione dotati della struttura necessaria di attivare procedure di mediazione in modalità telematica.
ATTENZIONE -
A seguito dell'entrata in vigore della riforma così detta "Cartabia"; che ha previsto nel D.LGS. n. 149/2022, inserimento
dell'articolo 8 - bis "Mediazione in modalità telematica" -
1. Quando la mediazione si svolge in modalità telematica, ciascun atto del procedimento è formato e sottoscritto nel rispetto delle disposizioni del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e può essere trasmesso a mezzo posta elettronica certificata o con altro servizio di recapito certificato qualificato.
2. Gli incontri si possono svolgere con collegamento audiovisivo da remoto. I sistemi di collegamento audiovisivo utilizzati per gli incontri del procedimento di mediazione assicurano la contestuale, effettiva e reciproca udibilità e visibilità delle persone collegate. Ciascuna parte può chiedere al responsabile dell’organismo di mediazione di partecipare da remoto o in presenza.
3. A conclusione della mediazione il mediatore forma un unico documento informatico, in formato nativo digitale, contenente il verbale e l’eventuale accordo e lo invia alle parti per la sottoscrizione mediante firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata. Nei casi di cui all’articolo 5, comma 1, e quando la mediazione è demandata dal giudice, il documento elettronico è inviato anche agli avvocati che lo sottoscrivono con le stesse modalità.
4. Il documento informatico, sottoscritto ai sensi del comma 3, è inviato al mediatore che lo firma digitalmente e lo trasmette alle parti, agli avvocati, ove nominati, e alla segreteria dell’organismo.
5. La conservazione e l’esibizione dei documenti del procedimento di mediazione svolto con modalità telematiche avvengono, a cura dell’organismo di mediazione, in conformità all’articolo 43 del decreto legislativo n. 82 del 2005.
Si chiarisce quanto segue:
E' possibile attivare la seduta in modalità telematica solo ed esclusivamente se in possesso degli ausili informatici necessari e nel rispetto di quanto previsto dall'art. 8 - bis D.LGS. n. 149/2022:
- LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE TELEMATICA HA UN COSTO DI euro 40,00 COMPRENSIVI DI IVA.
- IL VERSAMENTO DOVRA' ESSERE EFFETTUATO CONTESTUALMENTE ALLA COMPILAZIONE DEL FORMULARIO SOTTOSTANTE con bonifico da effettuarsi alle seguenti coordinate bancarie:
Bonifico Conto Corrente, intestato a Business Advice SRL,
Coordinate Bancarie IBAN: IT 72 F010 0536 0800 0000 0001 756
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO
Indicando nella causale del bonifico il NOME della Parte per cui si effettua l'attivazione della procedura in modalità telematica ed il numero di protocollo della stessa.
- LA COMPILAZIONE DEL FORMULARIO VA EFFETTUATO UNA VOLTA SOLA PER TUTTA LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE.
- Nel caso avvocato e parte utilizzino un link di accesso diverso, dovranno compilare due volte il formulario inserendo i diversi dati di contatto, ma il costo per l'attivazione della procedura di mediazione telematica sarà unico per tutta la procedura e anche se si richiedono più link di accesso.
A seguito della compilazione e l'invio della richiesta di cui sopra, verrete contattati dal nostro personale di segreteria.
COME FUNZIONA LA PROCEDURA IN MODALITA' TELEMATICA?
Il Ministero ha autorizzato il collegamento solo tramite due piattaforme, una di queste è CISCO WEBEX, che permette il collegamento e la condivisione di una stanza di lavoro con tutti i partecipanti al meeting, inoltre riesce a garantire un alto profilo di privacy e sicurezza dei tuoi dati.
Altra piattaforma utilizzata è la piattaforma ZOOM, che permette il collegamento e la condivisione di una stanza di lavoro con tutti i partecipanti al meeting, inoltre riesce a garantire un alto profilo di privacy e sicurezza dei tuoi dati.
COME FUNZIONA - ISTRUZIONI DI UTILIZZO
ATTENZIONE IN FASE DI CARICAMENTO DELLA PIATTAFORMA SU BROWSER che sia FIREFOX, SAFARI O CHROME, vi verrà richiesto di autorizzare il microfono in dotazione e la webcam in dotazione al personal computer, se si vuole procedere si deve AUTORIZZARE in entrambi i casi.
INOLTRE IN QUALCHE CASO la versione AVG AntiVirus Free
ha creato problemi di connessione bloccando la stessa.
Risolvere il problema prima di accedere alla riunione.
STEP 1
Alla tua casella di posta elettronica, (mail indicata nel formulario sopra indicato),
verrà inoltrato un invito a partecipare ad una riunione, l'invito contiene un link di accesso
all'incontro, personale e non condivisibile.
STEP 2
Il giorno previsto per l'incontro di mediazione dovrai cliccare sopra il link, si aprirà una finestra di collegamento che ti chiederà di scegliere l'audio da utilizzare, scegli audio e video del computer.
Appena selezionata la tipologia di audio, rimarrai in attesa di autorizzazione per l'ingresso nella stanza di mediazione.
STEP 3
Per accendere e spegnere il microfono o la web cam usa i tasti che sono nell'angolo sinistro del monitor
uno con un microfono e l'altro con una web cam, se hanno una x rossa vuol dire che non ti sentiamo e neanche ti vediamo,
se hanno un segno verde vuol dire che sono attivi e ti sentiamo e vediamo.
Per accendere e spegnere il microfono e la web cam clicca sopra le icone.
STEP 4
Chiusura MEETING - cliccando sul tasto in basso a destra scegli
"TERMINA RIUNIONE"
ATTENZIONE NOTE PER I NAVIGANTI.
In fase iniziale durante l'apertura della pagina di collegamento, Il tuo pc chiederà l'autorizzazione per l'utilizzo della webcam e del microfono, devi autorizzare il sistema per poter utilizzare gli stessi durante la connessine.
Non chiudere mai la sessione prima che l'incontro sia concluso, attendi la verifica delle firme del verbale da parte della nostra segreteria.
Grazie per la collaborazione
CONTATTI: FISSO: 041 85 00 650 MOBILE: + 39 339 597 4555
INDIRIZZO:
Via Foscarina 6 Dolo VE
businessadvicesrl@gmail.com
Clicca sull'icona a fianco ed entra in chat con
BUSINESS ADVICE S.R.L.
Troverai il personale di segreteria sempre pronto a rispondere alle tue richieste!