NEGOZIAZIONE ASSISTITA
Tribunale di Palermo, Sezione III civile, sentenza 7 dicembre 2021, n. 4709
Non è soggetta alla procedura di negoziazione assistita obbligatoria, l'azione di risarcimento danni eccedente la soglia dei cinquantamila euro avanzata dal danneggiato a titolo di responsabilità ex articolo 2051 c.c. nei confronti dell'Ente proprietario/gestore della strada ove si è verificato l'incidente.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Trieste, Sezione civile, sentenza 29 novembre 2021, n. 665
La pronuncia rimarca che non è soggetta all'esperimento del procedimento di mediazione obbligatoria la controversia avente ad oggetto l'azione di restituzione di un immobile occupato senza titolo.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Roma, Sezione V civile, sentenza 9 novembre 2021, n. 17422
Viene riaffermato che non soddisfa la condizione di procedibilità della domanda la partecipazione al procedimento del solo difensore dell'attore privo di procura speciale sostanziale.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Palermo, Sezione I civile, sentenza 27 ottobre 2021, n. 4068
Il termine di quindici giorni assegnato dal giudice per la presentazione della domanda di mediazione ex articolo 5, comma 1–bis, del Dlgs. n. 28 del 2010, non ha carattere perentorio.
MEDIAZIONE VOLONTARIA
Tribunale di Firenze, Sezione 3 Civile, Sentenza 20 ottobre 2021, n. 2655
In tema di mediazione, la mera facoltatività dell'instaurazione del procedimento così come "suggerita" dal giudice, esclude, in caso di inottemperanza della parte gravata, l'applicazione di qualsiasi sanzione di carattere processuale.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Vasto, Sezione civile, sentenza 8 novembre 2021, n. 309
La sentenza specifica che qualora le parti, nel corso di una procedura di mediazione obbligatoria per legge, abbiano raggiunto un accordo amichevole di definizione della controversia, deve essere dichiarata, anche d'ufficio, la cessazione della materia del contendere essendo venuto meno l'interesse delle parti medesime alla naturale conclusione del giudizio.
MEDIAZIONE VOLONTARIA
Corte di Appello di Genova, Sezione II civile, sentenza 29 ottobre 2021, n. 1096
L'obbligo posto a carico dell'avvocato, dal disposto dell'art. 4, comma 3, del D.lgs. n. 28 del 2010 di "…informare l'assistito della possibilità di avvalersi del procedimento di mediazione…" nonché "…dei casi in cui l'esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale…" deve essere adempiuto anche nei casi in cui la controversia non è soggetta a mediazione obbligatoria.
NEGOZIAZIONE ASSISTITA
Corte di Appello di Milano, Sezione IV civile, sentenza 16 novembre 2021, n. 3316
Riaffermazione del principio che le spese di assistenza nella fase stragiudiziale anche se svolta da un avvocato si distinguono rispetto alle spese processuali vere e proprie, e l'utilità di tale esborso, ai fini della possibilità di porlo a carico del danneggiante, deve essere valutata "ex ante", cioè in vista di quello che poteva ragionevolmente presumersi essere l'esito futuro del giudizio.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Marsala, Sezione civile, sentenza 29 ottobre 2021, n. 783
Non essendo ascrivibile alla materia dei diritti reali, la decisione evince che non è soggetta al procedimento di mediazione obbligatoria l'azione diretta all'esecuzione in forma specifica dell'obbligo di contrarre ex articolo 2932 c.c.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Cosenza, Sezione II civile, sentenza 27 ottobre 2021, n. 2065
La sentenza ribadisce che la partecipazione al procedimento di mediazione obbligatoria da parte del difensore dell'attore munito della sola procura alle liti ridonda sulla stessa improcedibilità del giudizio.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Crotone, Sezione civile, sentenza 13 ottobre 2021, n. 829
Nel procedimento di convalida di sfratto per finita locazione, ove parte intimata non abbia ottemperato in sede di opposizione all'ordine del giudice di instaurare la procedura di mediazione, consegue l'improcedibilità dell'opposizione medesima.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Lecco, Sezione I civile, sentenza 13 ottobre 2021, n. 532
Nel giudizio di opposizione a precetto su titolo esecutivo rappresentato da un decreto ingiuntivo passato in giudicato non è soggetto al previo esperimento del tentativo obbligatorio di mediazione a pena di improcedibilità dell'azione.
La pronuncia precisa che, nell’ambito di una controversia soggetta a mediazione obbligatoria, in assenza di un ordine espresso impartito dal giudice ai sensi dell’art. 5, comma 1-bis del D.lgs. n. 28 del 2010, il mancato esperimento del procedimento di mediazione non può comportare l’improcedibilità del giudizio.
Tribunale di Milano, SEZIONE VI CIVILE, SENTENZA 25 OTTOBRE 2021, N. 8654
La sentenza, aderendo all’indirizzo recepito nella giurisprudenza di legittimità ribadisce che la controversia insorta in tema di leasing, non potendo esser ascritta alle liti in materia di “contratti bancari” e “finanziari”, non è soggetta al procedimento di mediazione obbligatoria.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Messina, Sezione I civile, sentenza 26 ottobre 2021, n. 1812
La decisione, adeguandosi al principio espresso sul punto dalla Corte di cassazione, ribadisce che nel procedimento di mediazione obbligatoria la condizione di procedibilità può ritenersi realizzata qualora una o entrambe le parti comunichino al termine del primo incontro davanti al mediatore la propria indisponibilità a procedere oltre.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Corte di Appello di Genova, Sezione II civile, sentenza 29 ottobre 2021, n. 1096
La sentenza afferma che l’obbligo posto a carico dell’avvocato dal disposto dell’art. 4, comma 3,
del D.lgs. n. 28 del 2010 di “… informare l’assistito della possibilità di avvalersi del procedimento di mediazione…” nonché “…dei casi in cui l’esperimento del procedimento di mediazione è
condizione di procedibilità della domanda giudiziale…” deve essere adempiuto anche nei casi in cui la controversia non è soggetta a mediazione obbligatoria.
La sentenza precisa che il rimborso delle spese di mediazione spetta all’attore in tanto ed in
quanto la controparte risulterà soccombente all’esito della causa.
Improcedibilità della domanda avanzata in via monitoria con revoca contestuale del decreto
ingiuntivo pronunciata ai danni della parte opposta che, in sede di giudizio di opposizione, abbia completamente omesso di ottemperare all’ordine del giudice di esperire il tentativo obbligatorio
di conciliazione.
NEGOZIAZIONE ASSISTITA
Tribunale di Velletri, Sezione I civile, sentenza 15 novembre 2021, n. 2076
La sentenza afferma che gli accordi raggiunti a seguito di negoziazione assistita da avvocati che
attestano e certificano la conformità dell’accordo alle norme imperative e all’ordine pubblico, non necessitano di spedizione in forma esecutiva ex art. 475 c.p.c. dovendo, ai fini
dell’esecuzione, solo essere integralmente trascritti, ai sensi dell’art. 480, comma 2, c.p.c., nell’atto di precetto.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Roma, sezione VI civile, sentenza 17 luglio 2021 n. 8797
In sede di giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, la mancata partecipazione al procedimento di mediazione obbligatoria da parte di uno dei due creditori opposti determina la declaratoria di improcedibilità delle domande proposte da quest'ultimo.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Firenze, sezione III civile, sentenza 28 settembre 2021 n. 2406
Riafferma che la mancata tempestiva presentazione dell'istanza di mediazione rispetto al termine di quindici giorni assegnato dal giudice, deve essere equiparata all'omessa presentazione dell'istanza medesima, con conseguente definizione e chiusura in rito del giudizio mediante la declaratoria di improcedibilità.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Corte di appello di Genova, Sezione II civile, sentenza 19 luglio 2021, n. 819
La decisione, resa in tema di mediazione obbligatoria, precisa che la condizione di procedibilità della domanda giudiziale debba ritenersi avverata nel caso in cui, entrambe le parti, all'esito del primo incontro, abbiano dichiarato al mediatore di non voler procedere oltre nel tentativo di composizione amichevole della lite.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Palermo, Sezione II civile, sentenza 13 agosto 2021, n. 3327
Giudizio di impugnazione di un deliberato assembleare condominiale, conferma che, ai sensi dell'articolo 71-quater, comma 3, disp. att. cod. civ., l'amministratore di condominio è legittimato a partecipare alla procedura di mediazione obbligatoria solo previa delibera assembleare di autorizzazione, non rientrando tra le sue attribuzioni, in assenza di apposito mandato, il potere di disporre dei diritti sostanziali rimessi alla mediazione.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Siena, Sezione civile, sentenza 19 agosto 2021, n. 646
In sede di giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, ove il tentativo obbligatorio di mediazione sia stato comunque esperito, anche se con esito negativo, risulta irrilevante, ai fini dell'avveramento della condizione di procedibilità, che il procedimento sia stato avviato ad impulso di parte dell'opponente quale parte non onerata.
NEGOZIAZIONE ASSISTITA
Corte di appello di Milano, Sezione I civile, sentenza 30 luglio 2021, n. 2478
La decisione, si limita a specificare, applicando il disposto normativo, che la declaratoria d'improcedibilità della domanda giudiziale, soggiace, mediante eccezione di parte o rilievo officioso del giudice, al termine della prima udienza.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Torino, sezione I civile, sentenza 28 aprile 2021 n. 2097
In sede di giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, ove il giudice abbia assegnato alle parti termine per l’instaurazione del procedimento di mediazione e quest’ultimo abbia avuto esito negativo, eventuali pur concordi manifestazioni di disponibilità di entrambe parti a tentare una seconda mediazione, per quanto apprezzabili, non possono trovare accoglimento ove la causa si trovi ormai in fase decisionale.
MEDIAZIONE OBBLIGATORIA
Tribunale di Civitavecchia, sezione civile, sentenza 24 maggio 2021 n. 770
Nella pronuncia si afferma, in tema di mediazione delegata, che il mancato rispetto del termine di quindici giorni assegnato dal giudice per esperire il procedimento non determina l’improcedibilità del giudizio ove comunque il procedimento medesimo si sia concluso entro l'udienza di rinvio.
CONTATTI: FISSO: 041 85 00 650 MOBILE: + 39 339 597 4555
INDIRIZZO:
Via Foscarina 6 Dolo VE
businessadvicesrl@gmail.com
Clicca sull'icona a fianco ed entra in chat con
BUSINESS ADVICE S.R.L.
Troverai il personale di segreteria sempre pronto a rispondere alle tue richieste!