Mediazione Telematica

Il Ministero di Giustizia permette agli Organismi di Mediazione dotati della struttura necessaria di attivare procedure di mediazione in modalità telematica.

 

Naturalmente è fondamentale la dotazione informatica in possesso delle parti e l'aver letto il regolamento di competenza.


E' possibile attivare la seduta in modalità telematica solo ed esclusivamente se in possesso degli ausili informatici necessari:

  • personal computer dotato di webcam e microfono;
  • collegamento internet stabile;
  • firma digitale;
  • casella di posta elettronica - PEC;
  • casella di posta elettronica - MAIL.

- LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE TELEMATICA HA UN COSTO DI euro 30,00 COMPRENSIVI DI IVA.

- IL VERSAMENTO DOVRA' ESSERE EFFETTUATO CONTESTUALMENTE  ALLA COMPILAZIONE DEL FORMULARIO SOTTOSTANTE con bonifico da effettuarsi alle seguenti coordinate bancarie:

Bonifico Conto Corrente, intestato a Business Advice SRL,

Coordinate Bancarie IBAN: IT 72 F010 0536 0800 0000 0001 756                         

BANCA NAZIONALE DEL LAVORO                                                                 

Indicando nella causale del bonifico il NOME  della Parte per cui si effettua l'attivazione della procedura  in modalità telematica ed il numero di protocollo della stessa.

 

- LA COMPILAZIONE DEL FORMULARIO VA EFFETTUATO UNA VOLTA SOLA PER TUTTA LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE.

 

- Nel caso avvocato e parte utilizzino un link di accesso diverso, dovranno compilare due volte il formulario inserendo i diversi dati di contatto, ma il costo per l'attivazione  della procedura di mediazione telematica sarà unico per tutta la procedura e anche se si richiedono più link di accesso. 


COMPILA IL FORMULARIO PER EFFETTUARE LA RICHIESTA PER L'ATTIVAZIONE DELLA SESSIONE IN MODALITÀ TELEMATICA.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


A seguito della compilazione e l'invio della richiesta di cui sopra, verrete contattati dal nostro personale di segreteria.


COME FUNZIONA LA PROCEDURA IN MODALITA' TELEMATICA?

 

Il Ministero ha autorizzato il collegamento solo tramite due piattaforme, una di queste è CISCO WEBEX, che permette il collegamento e la condivisione di una stanza di lavoro con tutti i partecipanti al meeting, inoltre riesce a garantire un alto profilo di privacy e sicurezza dei tuoi dati.

Altra piattaforma utilizzata è la piattaforma ZOOM, che permette il collegamento e la condivisione di una stanza di lavoro con tutti i partecipanti al meeting, inoltre riesce a garantire un alto profilo di privacy e sicurezza dei tuoi dati.

 


 

COME FUNZIONA - ISTRUZIONI DI UTILIZZO

 

ATTENZIONE IN FASE DI CARICAMENTO DELLA PIATTAFORMA SU BROWSER che sia FIREFOX, SAFARI O CHROME, vi verrà richiesto di autorizzare  il microfono in dotazione e la webcam in dotazione al personal computer, se si vuole procedere  si  deve AUTORIZZARE in entrambi i casi.

 

INOLTRE IN QUALCHE CASO  la versione AVG AntiVirus Free

ha creato problemi di connessione bloccando la stessa.

Risolvere il problema prima di accedere alla riunione.

 


STEP 1 

 

Alla tua casella di posta elettronica, (mail indicata nel formulario sopra indicato),

verrà inoltrato un invito a partecipare ad una riunione, l'invito contiene un link di accesso

all'incontro, personale e non condivisibile.

 



STEP  2 

 

Il giorno previsto per l'incontro di mediazione dovrai cliccare sopra il link, si aprirà una finestra di collegamento che ti chiederà di scegliere l'audio da utilizzare, scegli audio e video del computer.

Appena selezionata la tipologia di audio, rimarrai in attesa di autorizzazione per l'ingresso nella stanza di mediazione.

 


STEP  3 

 

Per accendere e spegnere il microfono o la web cam usa i tasti che sono nell'angolo sinistro del monitor

uno con un microfono e l'altro con una web cam, se hanno una x rossa  vuol dire che non ti sentiamo e neanche ti vediamo,

se hanno un segno verde vuol dire che sono attivi e ti sentiamo e vediamo.

 

Per accendere e spegnere il microfono e la web cam clicca sopra le icone.

 



STEP  4 

 

Chiusura MEETING - cliccando sul tasto in basso a destra scegli "TERMINA RIUNIONE" 

 

 



 

ATTENZIONE NOTE PER I NAVIGANTI.

 

In fase iniziale durante l'apertura della pagina di collegamento, Il tuo pc chiederà l'autorizzazione per l'utilizzo della webcam e del microfono, devi autorizzare il sistema per poter utilizzare gli stessi durante la connessine.

 

Non chiudere mai la sessione prima che l'incontro sia concluso, attendi la verifica delle firme del verbale da parte della nostra segreteria.

 

Grazie per la collaborazione