Mediazione Telematica

Il Ministero di Giustizia permette agli Organismi di Mediazione dotati della struttura necessaria di attivare procedure di mediazione in modalità telematica.

Naturalmente è fondamentale la dotazione informatica in possesso delle parti e l'aver letto il regolamento di competenza.

E' possibile attivare la seduta in modalità telematica solo ed esclusivamente se in possesso degli ausili informatici necessari:

  • personal computer dotato di webcam e microfono;
  • collegamento internet stabile;
  • firma digitale;
  • casella di posta elettronica - PEC;
  • casella di posta elettronica - MAIL.

COMPILA IL FORM PER EFFETTUARE LA RICHIESTA PER L'ATTIVAZIONE DELLA SESSIONE IN MODALITÀ TELEMATICA.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

A seguito della compilazione e l'invio della richiesta di cui sopra, verrete contattati dal nostro personale di segreteria, che provvederà ad effettuare la prova tecnica di collegamento con voi dalla postazione di lavoro con cui effettuerete la connessione.


OPPURE


Scarica il modulo e compilalo in ogni sua parte ed inoltralo alla casella PEC dell'Organismo di Mediazione, businessadvice@legalmail.it

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MODULO RICHIESTA TELEMATICA.pdf
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COME FUNZIONA LA PROCEDURA IN MODALITA' TELEMATICA?

 

La procedura di collegamento in modalità telematica è stata autorizzata dal Ministero della Giustizia e deve essere presente nel regolamento  dell'Organismo di Mediazione.

Il Ministero ha autorizzato il collegamento solo trammite due piattaforme, una di queste è CISCO WEBEX, che permette il collegamento e la condivisione di una stanza di lavoro con tutti i partecipanti al meeting, inoltre riesce a garantire un alto profilo di privacy e sicurezza dei vostri dati.

 


 

COME FUNZIONA - ISTRUZIONI DI UTILIZZO

 

STEP 1 - IMMAGINE 1

 

Alla tua casella di posta elettronica, (mail indicata nel modulo sopra allegato), verrà inoltrato un invito a partecipare ad una riunione, l'invito contine un tasto verde, CLICCA SOPRA AL BOTTONE VERDE e segui la procedura. (Immagine 1)

 

CLICCANDO SOPRA IL TASTO VERDE si aprirà una schermata in cui ti chiederemo di inserire:

- IL TUO NOME E COGNOME (sarà poi visibile a tutti durante il collegameto);

- LA TUA MAIL, (la mail a cui hai ricevuto l'invito che il sistema ti ha inoltrato, quella indicata nel modulo).

 

CLICCA PARTECIPA COME GUEST E PROSEGUI!

 

IMMAGINE 1



 

 

 

STEP  2 - IMMAGINE 2

 

Si aprirà una schermata con un orologio che arriverà fino al 100%, CISCO WEBEX sta carivando tutti i componenti della riunione.

 

Al termine si aprirà una finestra di chat identica a quella dell'IMMAGINE 2

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

STEP  3 - IMMAGINE 3

 

La stanza virtuale che si è generata presenta alcune particolarità che ti illustriamo nell'immagine (IMMAGINE 3)

 

 

 

 

 

 

 


 

IMMAGINE 2 - clicca sull'immagine per ingrandire


IMMAGINE 3  - clicca sull'immagine per ingrandire



 

 

 

 

STEP  4 - IMMAGINE 4

 

Connessione AUDIO MICROFONO - avviene cliccando sopra il primo tasto e scegliendo l'opzione "chiama tramite computer".

 

Connessione VIDEO WEBCAM - avviene cliccando sopra il secondo tasto.

 

 

 

 

 

 


IMMAGINE 4 - clicca sull'immagine per ingrandire



STEP  5 - IMMAGINE 5

 

Chiusura MEETING - cliccando sull'ultimo tasto e scegliendo "END MEETING" (immagine 5)

 

 

 

ATTENZIONE NOTE PER I NAVIGANTI.

 

In fase iniziale durante l'apertura della pagina di collegamento, Il tuo pc chiederà l'autorizzazione per l'utilizzo della webcam e del microfono, devi autorizzare il sistema per poter utilizzare gli stessi durante la connessine.

 

Non chiudere mai la sessione prima che l'incontro sia concluso, attendi la verifica delle firme del verbale da parte della nostra segreteria.

 

Grazie per la collaborazione

 


IMMAGINE 5 - clicca sull'immagine per ingrandire